BLOG

Il valore di un dettaglio


Leonardo Da Vinci diceva “i dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”.


Questo è il pensiero in cui mi rivedo ogni giorno e che mi spinge a nuove idee e a nuovi obiettivi. Mi ritrovo spesso a cercare la causa di un problema da un punto di vista diverso dalla evidenza con la quale si presenta. Ovviamente è riferibile a qualsiasi situazione e lavoro, ma nel mio caso parliamo di Biomeccanica dell’essere umano, di tutta quella serie di problematiche che il corpo presenta con il passare degli anni.

Siamo nati con una struttura  alla quale abbiamo chiesto prestazioni sia sportive che lavorative, spesso senza porsi mai la domanda “ho una postura idonea ?, sono  corretto nell’esecuzione del gesto ?”.

Un’abitudine posturale scorretta porta nel tempo ad uno squilibrio biomeccanico che  se non trattato può cronicizzare.

Nel momento in cui il corpo umano non ha la possibilità di compensare, si attivano i campanelli d’allarme  quali fastidi e indolenzimenti che non vanno sottovalutati per evitare una  loro cronicizzazione con conseguenze facilmente intuibili sulle nostre future prestazioni.

Nella vita quotidiana si può verificare un mal di schiena per una seduta sbagliata in ufficio, una tendinite per eccessive tensioni da  sovraccarico muscolare, una problematica cervicale causata da  una distorsione del piede non curata e molto altro.

Nello sportivo la postura e la corretta esecuzione del gesto sono la chiave di una buona prestazione e l’ attenzione al dettaglio è  fondamentale per ripritistinare l’equilibrio.

Posturologo e Fisioterapista hanno le competenze per migliorare la struttura  articolarie e muscolare con l’obiettivo di ridurre l’incidenza degli infortuni .

Valutare e correggere  la dinamica della corsa ed il rispettivo appoggio del piede, verificare  la posizione di un ciclista in sella alla sua bici, migliorare la torsione del busto rispetto al bacino durante una marcia, riequilibrare la muscolatura in un triatleta per migliorare il  gesto sportivo , stabilizzare-mobilizzare le articolazioni mai prese in considerazione, sono solo dettagli ma fanno la differenza.


Come me ne accorgo ? Prestazioni migliorate , infortuni ridotti o assenti , buona salute , migliore autostima . Se associamo al tutto una buona alimentazione ed un giusto riposo , la differenza quotidiana in termini di benessere sarà molta.



Matteo Barbi - Posturologo - Chinesiologo

Gianluca Fiorio - Osteopata D.O.m.R.O.I.