TERAPIA MANUALE

MASSOTERAPIA


Per massoterapia intendiamo una serie di manovre specifiche con lo scopo di migliorare la circolazione sanguigna, il trofismo dei tessuti, il rilassamento muscolare, la mobilità articolare e favorire l’ eliminazione delle scorie.
I suoi effetti saranno sulla circolazione di ritorno (venosa e linfatica), sul muscolo modificandone metabolismo ed eccitabilità, sul sistema nervoso con azione riequilibratrice e sulla cute con azione trofica. Utilizzando tecniche di base quali lo sfioramento, l’impastamento, la percussione e le vibrazioni sono state create varie metodologie ognuna delle quali destinata alle varie specifiche problematiche.

FISIOKINESITERAPIA


La fisiokinesiterapia è una metodologia basata su un particolare tipo di ginnastica con funzione terapeutica.
Consente di prevenire disturbi muscolo scheletrici e riabilitare problematiche post-traumatiche e post-chirurgiche. Una sua specifica branca si occupa di rieducazione posturale, la quale consente tramite il riequilibrio della catene miofasciali del corpo il ripristino di un corretto assetto.

RIABILITAZIONE MOTORIA


La riabilitazione motoria prevede il recupero funzionale post-chirurgico, post-traumatico e da patologie neurologiche ottenuto grazie ad un percorso terapeutico individuale eseguito dal professionista operante all'interno della struttura.
L'attività di rieducazione viene impostata al fine di raggiungere la migliore autonomia fisica possibile del paziente utilizzando: la chinesiterapia, la rieducazione articolare, la rieducazione neuro-motoria e l'utilizzo delle appropriate terapie strumentali.

RIABILITAZIONE POSTURALE


La rieducazione posturale globale (RPG) è una tecnica di terapia manuale utilizzata dal fisioterapista per la cura conservativa e non cruenta dei disturbi muscolo-scheletrici. Alla base c'è la teoria delle catene muscolari, definite come le macro unità funzionali che raggruppano diverse strutture (muscolari, tendinee, ligamentose e fasciali) e sono caratterizzate da azioni e funzioni motorie comuni e sinergiche. Questa tecnica, studiata per l'applicazione in patologie della colonna vertebrale e nello sviluppo della muscolatura toraco-addominale, permette di ottenere un riequilibrio funzionale dell'apparato muscolo scheletrico portando la postura del soggetto alla naturale fisiologia.

RIABILITAZIONE METABOLICA


Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Un’alimentazione inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche. L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule ed altri elementi del corpo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive. Per questa ragione la sana alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

OSTEOPATIA


L’osteopatia è un terapia manuale ed olistica volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche. Mira a correggere lo squilibriocreatosi intorno ad un sintomo doloroso, per ristabilire cosi l’armonia e riequilibrare le tensioni; individua le aree in disfunzione e ripristina il normale funzionamento dell’organismo con la stimolazione delle capacità di autoguarigione del corpo.
Cura disturbi del sistema muscolo-scheletrico come cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, ernie discale, colpi di frusta, tunnel carpale ecc., disturbi del sistema digestivo quali gastriti con o senza ernia iatale, coliti e stipsi, disturbi del sistema genito-urinario quali amenorrea, dismenorrea, sindrome post-partum e dolori mestruali, disturbi del sistema neurologico e neurovegetativo quali nevralgie, irritabilità e disturbi del sonno, disturbi al sistema circolatorio come ad esempio congestione venose o linfatiche, disturbi al sistema otorinolaringoiatrico come la sinusite, la rinite, problemi di vertigine e di deglutizione.
Esiste una specifica branca osteopatica rivolta alla salute del bambino accompagnandolo in ogni sua fase evolutiva.

LINFODRENAGGIO


Il metodo linfodrenaggio Vodder è indicato in fisioterapia nel trattamento di alcune patologie specifiche di malattie del sistema linfatico.
Il linfodrenaggio Vodder ha una manualità specifica che agisce a livello dei tessuti superficiali e non sulla muscolatura. Le varie manualità lente e ritmiche vengono eseguite in sequenze che rispettano i deflussi in direzione delle stazioni linfonodali di un determinato territorio linfatico.
Il trattamento stimola la linfoangiomotricità, favorendo l'eliminazione dei liquidi interstiziali a beneficio della circolazione tissutale, inoltre ha effetto simpaticolitico ed antidolorifico, e un effetto benefico sul sistema immunitario.

ORTODONZIA POSTURALE


Il cibo dell’era industriale non necessita di triturazione e non permette il fisiologico sviluppo dell'organo masticatorio: la bocca.

Questo, unitamente a problemi respiratori, determina la notevole frequenza di malocclusioni ossia di bocche con basi ossee strette, denti affollati e mal posizionati.
Le terapie attuali mirano spesso ad ottenere una occlusione esteticamente ottimale, non tenendo conto delle asimmetrie strutturali (ossa craniche in cui la bocca è alloggiata) e delle disfunzioni sempre presenti nei pazienti. Spesso il risultato dentale è perfetto, ma va fissato con un bloccaggio per evitare che i denti si storgano di nuovo.

La malocclusione è in realtà una sindrome adattiva a va monitorata per tutta la vita con stimoli di bassa intensità e lunga durata. Su questo si basa la ortodonzia funzionale che ha come scopo il raggiungere un equilibrio tra la richiesta estetica del paziente, la sua disfunzione, la sua struttura.