BLOG

Benefici dell'attività fisica costante

Più si effettuano ricerche in medicina sportiva e più si raccolgono prove sugli effetti benefici di un’attività fisica regolare.


Le ricerche lo confermano: bastano 40 minuti al giorno di esercizio fisico per stare bene e guadagnarci in SALUTE. Gli studi hanno dimostrato che l'attività sportiva può diventare una vera risorsa preventiva che aiuta a mantenere il peso forma, conservare e migliorare l’elasticità delle articolazioni e la salute delle ossa, favorire l'efficienza del cuore, dei vasi sanguigni e dei polmoni e sembra avere anche un'attività preventiva verso alcuni tipi di tumore.


I benefici dell’attività fisica e sportiva, regolare e moderata:

  • Migliora l’efficienza del cuore
  • Migliora la funzione respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti
  • Favorisce la riduzione della pressione arteriosa, sia minima che massima
  • Aumenta il colesterolo “buono” (HDL) e diminuisce quello “cattivo” (LDL)
  • Riduce i trigliceridi nel sangue
  • Favorisce una migliore fluidità del sangue, riducendo la tendenza a formare trombi
  • Favorisce una migliore mineralizzazione delle ossa
  • Migliora e mantiene efficiente la funzione digestiva
  • Previene sovrappeso ed obesità
  • Previene il diabete di tipo 2
  • Migliora il tono dell'umore, l'autostima e la propria sicurezza


Più sport = Più salute


Il movimento muscolare è garanzia di benessere per tutti: il migliore investimento che si possa fare sin da giovani per il proprio futuro di salute; un insostituibile strumento alla portata di tutti  per prevenire molte malattie croniche legate alla società del benessere.
 
Colesterolo alto: Una regolare e moderata attività fisica aiuta a bruciare le calorie in eccesso e migliorare il metabolismo dei grassi, aumentando i livelli di colesterolo “buono” (HDL) e riducendo quelli di colesterolo “cattivo”, che favorisce l’aterosclerosi (LDL).
 
Diabete: Una regolare attività fisica è consigliata soprattutto ai diabetici di tipo II, nei quali l’esercizio fisico ha dimostrato di contribuire al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.  Sono consigliati soprattutto la ginnastica aerobica, il jogging, la camminata veloce e la cyclette.
 
Ipertensione: Le persone sedentarie presentano un maggiore rischio di ipertensione arteriosa rispetto a quelle che praticano regolarmente attività fisica. Il beneficio dell'esercizio fisico è stato documentato per tutte le età.
 
Malattie coronariche e cardiovascolari:  La pratica costante di una moderata attività fisica favorisce la riduzione del rischio di malattie coronariche (come l’infarto) e cardiovascolari.
 
Mal di schiena e osteoartrite:  Per sciogliere il mal di schiena che così frequentemente affligge quanti sono costretti per lungo tempo ad una scrivania, risultano efficaci in modo particolare il nuoto e laginnastica. Al contrario del passato, quando in caso di artrite veniva consigliato soprattutto il riposo, oggi sono i medici stessi a consigliare un’attività fisica regolare, che aiuti a conservare elastiche le articolazioni e a mantenere tonica la massa muscolare.
 
Obesità: Un modesto sovrappeso in genere non comporta rischi per la salute, tuttavia, se il peso supera certi limiti, il rischio di malattie croniche (diabete, ipertensione, cardiopatie, etc…) aumenta. L'esercizio fisico, quando eseguito con impegno e costanza, può contribuire al successo di qualsiasi dieta e ridurre la probabilità di ammalarsi. Ciò dipende dall'effetto che l'attività fisica svolge su alcuni meccanismi metabolici fondamentali dell'organismo.

Dott.sa Federica Scali - Dietista