APPROFONDIMENTI PSICOLOGA

LA MIA FORMAZIONE


Da venti anni esercito la professione di Psicologa e Psicoterapeuta. Mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità nel 1998 presso la facoltà di Psicologia di Padova con una tesi sperimentale che ha contribuito alla pubblicazione di un articolo su una rivista scientifica.

Successivamente frequento la scuola quadriennale di specializzazione per diventare Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Sono stata docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Verona nei corsi universitari per le professioni sanitarie.

Nel corso degli anni ho collaborato con diverse associazioni di categoria sia a livello regionale che provinciale (Associazione degli industriali di Verona, Confederazione nazionale degli artigiani, Comitato provinciale per l’orientamento scolastico-professionale, Agfol, Ial Veneto) per la formazione permanente degli adulti. Nel 2009 comincia la mia nuova specializzazione nella Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale basata sulla Mindfulness con Jon Kabat Zinn, con la Mindfulness Association di Rob Nairn e con Isimind di F. Didonna, che continua tutt’oggi. Conduco gruppi di Mindfulness aperti a tutte le persone che vogliono migliorare la qualità del loro vivere. Inoltre, sono formata in EMDR e in una terza forma di psicoterapia, la Psicoterapia Sensomotoria. Sono entrambi approcci specifici per la rielaborazione dei traumi e delle ferite da attaccamento.

Sono specializzata nella Psicoterapia per l’età adulta (dai 18 anni in poi), ambito nel quale sviluppiamo risorse personali e competenze per affrontare i difficili periodi della vita, il lutto, la separazione, momenti di disorientamento; le problematiche legate allo stress e all’ansia (attacchi di panico; paura del giudizio degli altri; paura di avere una malattia grave nonostante la rassicurazione medica; preoccupazione costante che eventi catastrofici possano accadere a noi o ai nostri familiari accompagnata da tensione fisica, scarsa concentrazione e facile distraibilità; pensieri ricorrenti vissuti come intrusivi e inappropriati, comportamenti ripetitivi da mettere in atto, seguendo delle regole rigide, allo scopo di ridurre il disagio o prevenire eventi temuti; disturbi psicosomatici ), la depressione, i traumi vissuti (eventi di fronte ai quali ci si sente indifesi, sopraffatti e che hanno cambiato drasticamente la vita da qual momento in poi).

DAL NOSTRO POLIAMBULATORIO

Dott.sa Barbara Zanca


Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e sensomotoria, per colloqui psicologici  e psicoterapia individuale rivolti ad adulti.