TERAPIA FISICA

TECARTERAPIA

La Tecar è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori.
La Tecar richiama le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore, cioè due conduttori affacciati e separati da un isolante.
Gli effetti della Tecarterapia sono un aumento dell'attività metabolica (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti ed il riassorbimento degli edemi).

Cos'è la Tecarterapia
I vantaggi del massaggio Tecarterapico
Recupero

LASER

La radiazione laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche, sulla membrana cellulare ed all'interno dei mitocondri, che inducono gli effetti di vasodilatazione, di aumento del drenaggio linfatico e di aumento del flusso ematico per vasodilatazione capillare ed arteriolare. Ha effetti antiflogistici, antiedema, eutrofici e stimolanti per il tessuto cellulare. La modifica della pressione idrostatica intracapillare conduce ad un maggior assorbimento dei liquidi interstiziali con effetti riduttivi per gli edemi e di attivazione per il ricambio cellulare.La terapia del dolore è praticabile grazie all'azione analgesica, indotta dall'aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.

Ridefinizione della laser-terapia
Trattamenti ed applicazioni
Tecnologia Intense Super Pulse

BEMER

Il trattamento Bemer stimola la vascolarizzazione dei vasi sanguigni più piccoli e migliora il flusso del sangue in entrata ed in uscita negli organi e nei tessuti. Per questo molte persone di tutte le età traggono beneficio dai suoi effetti.
Favorisce la naturale reattività del sistema immunitario, attiva l'autoguarigione attraverso il rafforzamento dei meccanismi di regolazione corporei e facilita la guarigione di ferite e lesioni nonché tutti i processi rigenerativi all'interno dell'organismo. Bemer stimola anche la microcircolazione del cervello e ottimizza quindi le prestazioni intellettuali, con un evidente miglioramento del sonno ed un senso di maggiore benessere generale.

Il trattamento BEMER
Aumento delle prestazioni
Importante per la salute
La microcircolazione
Il principio funzionale della Terapia BEMER

ULTRASUONI

L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia d’udito (quindi non percepibili all’orecchio umano).
È una terapia termica meccanica che attraverso la penetrazione delle onde sonore ottiene particolari benefici.

È indicata per guarire contratture muscolari, lenire l’artrosi, l’assorbimento di ematomi localizzati, il dolore al coccige. È controindicata per portatori di pacemaker, donne in gravidanza, pazienti che hanno fatto recenti trattamenti di radioterapia (arco 6 mesi) e neoplasie.

I benefici dell'ultrasuonoterapia sono: effetto analgesico, effetto anti-infiammatorio, effetto decontratturante ai muscoli, stimolo del metabolismo.

Il principio degli ultrasuoni
Campo applicativo degli ultrasuoni

ONDE D'URTO RADIALI

Le onde d'urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore - tessuti fibrosi o mio-scheletrici - in condizioni subacute, subcroniche e croniche. La terapia consiste nel provocare, a livello di un tessuto o di un organo, impulsi di elevata intensità che attraverso un meccanismo di risonananza, riducono infiammazioni locali e sintomatologia dolorosa, stimolando neoformazione di vasi sanguigni e riattivando processi riparativi.
Come specialità ortopedica, è utile nella cura delle pseudartrosi, nella periartrite scapolo-omerale calcifica e nel trattamento di numerose patologie tendinee.

Principio delle onde d'urto radiali
Applicazioni più comuni

TENS

Il Tens (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute.
Il Tens viene usato nella terapia del dolore, per il trattamento della dorsopatia e per il trattamento del dolore cronico muscolo-scheletrico. Nelle cure palliative viene usato per tentare di alleviare le navralgie, in ostetricia nel travaglio, nel trattamento del dolore alle ginocchia e più in generale nell'eliminazione dei calcoli renali e nel trattamento del dolore agli arti.

Principio delle bio-correnti

VEICOLAZIONE TRANSDERMICA

Le vie di somministrazione farmacologiche efficaci sono diverse. La via transepidermica con l’ausilio dell’elettroporazione è il metodo di somministrazione che ha avuto il miglior sviluppo tecnologico grazie ai notevoli fondi di ricerca dimostrandone l’efficacia e l’indispensabilità in molte patologie.

Principio della veicolazione transdermica
Vantaggi
Effetti terapeutici

SISTEMA SUPER INDUTTIVO

Una terapia innovativa - il “Sistema Super Induttivo“ (SIS). La tecnologia si basa su campi elettromagnetici ad alta intensità, che influenzano positivamente il tessuto umano. Gli effetti terapeutici includono sollievo dal dolore, guarigione delle fratture, miorilassamento, miostimolazione e mobilizzazione articolare.

Caratteristiche
Vantaggi
Effetti terapeutici

LIMFA THERAPY

Frutto della ricerca italiana,  LIMFA© Therapy è una tecnologia rivoluzionaria che, grazie ad un esclusivo meccanismo di invio di pacchetti informazionali specifici alle cellule, è in grado di accelerare la guarigione e l'auto-riparazione cellulare con un'efficacia media, scientificamente provata, dell'80%.

Caratteristiche
Principio di funzionamento